Agriturismo TogoNegro: l'indipendenza energetica è alla portata di tutti


L’autosufficienza energetica per casa propria non è più un sogno irraggiungibile: ciascuno oggi può trasformare la sua abitazione in un modello di indipendenza dalle fonti di energia tradizionali, gas e petrolio in primis, in maniera semplice. E conveniente.

I benefici dell’autonomia energetica vanno oltre la sola riduzione delle bollette: autosufficienza significa maggiore stabilità e sicurezza, non dover più dipendere dall’imprevedibilità del mercato dell’energia. Significa anche avere la libertà di scegliere per i propri consumi le sorgenti da cui approvvigionarsi, preferendo, per esempio, quelle rinnovabili e sostenibili.

Tutti vantaggi già noti, ma che la maggioranza di noi pensava irraggiungibili, o quantomeno molto costosi.

Il caso dell’Agriturismo TogoNegro ci dimostra il contrario: con un sistema avanzato di gestione dei carichi e l’efficiente utilizzo dell’energia solare la struttura ricettiva ha il 60% dei consumi coperto dall’autoconsumo energetico, ed è riuscita a ripagarsi l’investimento in soli 3 anni.

L’Agriturismo TogoNegro è un’oasi di pace immersa nelle colline vicentine, a pochi minuti da Marostica. L’edificio padronale, ricavato da un’antica casa contadina in pietra, ricostruito nel rispetto della tradizione, offre un’atmosfera accogliente e familiare.

La struttura, dotata di 8 posti letto con servizi di piscina e sauna, ha un consumo annuo di circa 7.000kWh che viene coperto da un Impianto Fotovoltaico della potenza di 11kW.

La soluzione adottata prevede la combinazione di questo associato ad una Pompa di Calore ad alta efficienza e di un sistema di gestione dei carichi che permette di produrre direttamente l’acqua calda sanitaria con l’energia in eccesso, senza mai prelevare dalla rete.

Rispetto al vecchio solare termico questa soluzione si presenta più economica, più efficace, ma soprattutto più versatile: i pannelli solari producono energia elettrica, e questa viene poi utilizzata secondo le necessità.

L’agriturismo TogoNegro ha adottato una logica di autoconsumo energetico in tutte le sue attività, mettendo sempre e comunque al primo posto il comfort abitativo – data la vocazione della struttura all’hospitality. Ciò non le ha impedito di raggiungere la Classe Energetica A4.

L’esempio dell’Agriturismo TogoNegro dimostra che raggiungere l’autosufficienza energetica è possibile, conveniente e si traduce in un concreto risparmio economico. Ma soprattutto che l’indipendenza è alla portata di tutti!

Se vuoi saperne di più: lasciaci i tuoi contatti cliccando qui.